Agevolazioni fiscali
Campagna Sanremo Accessibile
Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2025, 14:55
Argomenti :
Accesso all'informazione
Assistenza agli invalidi
Assistenza sociale
Commercio all'ingrosso
Commercio al minuto
Commercio ambulante
Comunicazione istituzionale
Comunicazione politica
Sport
Imprese
Integrazione sociale
Lavoro
Parcheggi
Patrimonio culturale
Politica commerciale
Spazio Verde
Turismo
Urbanizzazione
Viaggi
Mobilità sostenibile
Piano di sviluppo
La legge 104, riconosce alcune tutele e detrazioni alle persone che vivono una condizione di disabilità fisica, psichica o sensoriale stabile o in evoluzione, per esempio, per abbattere le barriere architettoniche nella propria abitazione o in condominio.
Ecco le principali agevolazioni e i bonus barriere architettoniche previsti in Italia aggiornati al 2023.
- Detrazione fiscale del 19% per l’acquisto dei mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione, alla locomozione, al sollevamento delle persone con capacità ridotte di movimento autonomo. Rientrano in questa agevolazione, per esempio, i montascale a pedana.
- IVA del 4% (invece dell’aliquota ordinaria del 22%) per l’acquisto di piattaforme elevatrici e montascale idonei al superamento delle barriere architettoniche. In questo caso, tolta l’installazione, l’aliquota sale al 10% se l’intervento non rientra fra quelli previsti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma fra gli interventi di manutenzione straordinaria.
- Detrazioni IRPEF per i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche. In questo caso il diritto al bonus abbattimento barriere architettoniche e la relativa aliquota dipendono dalla tipologia di intervento prevista:
- detrazione del 75% per interventi che hanno lo scopo di abbattere le barriere architettoniche attraverso l’installazione di impianti conformi ai requisiti del DM 236/89 (ascensori, miniascensori e servoscala). La detrazione è valida per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2025.
- detrazione del 90% per interventi “trainati” finalizzati all’abbattimento di barriere architettoniche che rispettano i requisiti previsti dal DM 236/89.
- detrazione del 50% per interventi di manutenzione straordinaria, in cui gli impianti non siano conformi ai requisiti del DM 236/89. Questa agevolazione è valida per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024.