Sezione salto blocchi

Regolamento

Istituzione di un Comitato Comunale per la pianificazione dell'eliminazione delle barriere architettoniche e localizzative

  1. E’ istituito un Comitato Permanente per la pianificazione dell’ eliminazione delle barriere architettoniche e localizzative, anche detto per brevità “ Comitato PEBA”
  2. Finalità del Comitato PEBA sarà quella di confrontarsi, individuare problemi e soluzioni, produrre azioni di sensibilizzazione aventi come obbiettivo l’eliminazione delle barriere architettoniche ed ambientali presenti in città ed evitarne la nuova formazione, anche tramite gli uffici dell’Amministrazione Comunale nonché degli altri Enti pubblici e/o privati, a ciò competenti.
  1. Il Comitato PEBA sarà così formato:

    1 cittadino con difficoltà motoria ma autonomo nel movimento;
    1 cittadino con difficoltà motoria non autonomo nel movimento;
    1 cittadino con difficoltà visive totali;
    1 cittadino con difficoltà visive parziali (ipovedente);
    2 Consiglieri Comunali nominati dal Sindaco del Comune di Sanremo, di cui 1 in rappresentanza della maggioranza ed 1 in rappresentanza della minoranza

  2. Il Presidente del Comitato sarà nominato dal Sindaco
  1. La designazione dei cittadini residenti nel Comune di Sanremo, componenti del Comitato e dei relativi sostituti, sarà effettuata, ad eccezione dei Consiglieri Comunali nominati, dalla Consulta Provinciale per l’Handicap.
  2. L’Amministrazione Comunale, fatte salve le verifiche di legge, prenderà atto di tali indicazioni.
  1. Il Comitato PEBA avrà le seguenti funzioni:
    1. censire le barriere architettoniche ed ambientali, anche avvalendosi dei servizi tecnici comunali;
    2. proporre interventi mirati ad eliminare tali barriere architettoniche;
    3. collaborare con gli uffici comunali preposti alla progettazione di opere pubbliche al fine di segnalare particolari situazioni che potrebbero generare nuove barriere architettoniche;
    4. formulare proposte finalizzate alla sensibilizzazione dei cittadini e degli uffici competenti sul problema delle barriere architettoniche ed ambientali e del loro superamento;
    5. identificare, e quindi proporre, gli interventi utili a migliorare la qualità urbana in tema di servizi ed accessibilità.
    6. raccordarsi con gli altri Settori del Comune.
  1. L’assessorato di riferimento sarà: SERVIZI SOCIALI ED ALLA PERSONA.
  2. La Commissione Consiliare permanente di riferimento sarà quella con competenze nella materia SERVIZI SOCIALI ED ALLA PERSONA.
  1. La collaborazione con gli uffici comunali preposti alla progettazione di opere pubbliche avverrà tramite incontri tra il Comitato PEBA ed i tecnici comunali durante l’iter di progettazione ed esecuzione.
  2. Un primo incontro sarà da svolgere nella fase preliminare della progettazione ed avrà lo scopo di segnalare le barriere architettoniche che potrebbero venir prodotte in relazione al caso specifico.
  3. Un secondo incontro sarà da svolgere dopo lo sviluppo del progetto e, comunque, prima della sua definizione ed avrà lo scopo di individuare eventuali barriere architettoniche non necessarie ed evitabili non emerse dall’analisi durante la precedente fase.
  1. La collaborazione con gli uffici comunali preposti alla verifica degli interventi edilizi in genere avverrà tramite momenti di sensibilizzazione sul tema delle difficoltà motorie nel superare le barriere architettoniche.
  2. Per ogni altra questione il Comitato potrà richiedere pareri e/o consulenze agli altri Settori/Servizi del Comune.
  1. I componenti del Comitato PEBA non avranno nessuna responsabilità sulle scelte finali fatte dai progettisti dell’opera in quanto le loro osservazioni avranno solo ed esclusivamente la valenza della segnalazione.
  2. I progettisti avranno l’onere di valutare le osservazioni proposte ed esprimeranno le scelte progettuali in conformità con le leggi ed i regolamenti vigenti.
  1. Il Comitato PEBA si riunisce con cadenza bimestrale o, comunque quando necessario, e sarà rinominato ad ogni rinnovo dell’Amministrazione Comunale con le modalità previste dall’articolo 3, fermo restando la disposizioni generali vigenti in materia di proroga degli organi amministrativi.
  2. Il Comitato è convocato dal Presidente tramite E-mail, PEC con preavviso di giorni 7 oppure giorni 3 in caso di urgenza da indicare specificatamente e potrà riunirsi nei locali dell’Amministrazione.
  3. Le sedute sono regolarmente costituite con almeno 3 componenti, compreso il  Presidente mentre le relative deliberazioni sono a valide a maggioranza semplice. In caso di parità prevale il voto del Presidente.
  4. La partecipazione al Comitato PEBA è totalmente gratuita.