Sezione salto blocchi

Home » AREA STAMPA » lettura Notizie e comunicati

Implementato il sistema di controllo elettronico delle aree pedonali: attivati 3 nuovi varchi

Info giusta
08 nov 2023

E’ stato implementato il sistema di controllo elettronico delle aree pedonali individuate con Deliberazione della Giunta Comunale n. 130/2022 e successiva integrazione con Deliberazione della Giunta Comunale n. 62/2023.

 

Viste le seguenti aree pedonali:

- Settore Piazza Sardi - Piazza Bresca con fascia oraria per operazioni carico e scarico

- Settore Piazza San Siro - Via Corradi - Via De Benedetti con fascia oraria per operazioni carico e scarico

- Settore Via Matteotti - non sono previste fasce orarie per operazioni carico e scarico.

 

in aggiunta ai 5 varchi già presenti da febbraio 2023 e completamente operativi in:

  • intersezione via Roma/via Gioberti
  • intersezione corso Mombello/corso Matteotti
  • intersezione piazza Bresca-Sardi/via Bixio
  • intersezione via Feraldi/piazza Eroi
  • intersezione Salita San Siro/Piazza San Siro

 

sono stati installati 3 nuovi varchi in:

  • intersezione via Roma/via Gaudio (inferiore)
  • intersezione via Bixio/via Gaudio (inferiore)
  • intersezione piazza Eroi/via De Benedetti

 

I 3 nuovi varchi sono operativi e, ai sensi di legge, è previsto un periodo di pre-esercizio durante il quale sono attivi, le telecamere ed il software funzionanti, ad esclusione della fase sanzionatoria e pertanto non possono essere elevate sanzioni.

Le sanzioni per i transiti non autorizzati sui 3 nuovi varchi verranno accertate e notificate a partire dal giorno 8 dicembre 2023.

 

Prosegue invece, senza differimenti, la procedura sanzionatoria già precedentemente attivata per i 5 varchi operativi da febbraio 2023.

 

Si rammenta che nelle aree pedonali è permesso l’accesso limitatamente ai seguenti veicoli:

  • Forze di Polizia, Ambulanze, Vigili del Fuoco
  • Veicoli autorizzati

 

L’autorizzazione è rilasciata dal Comune di Sanremo esclusivamente a chi ha la disponibilità di un’area o un locale adibito a ricovero del veicolo, non su area pubblica o aperta al pubblico transito, in seguito ad istanza motivata, indirizzata al Servizio Viabilità del Comune, va inviata con  pec a comune.sanremo@legalmail.it o presentata al Protocollo Generale del Comune.

 

L’accesso alle Aree pedonali (escluso il settore Via Matteotti), inoltre è permesso per operazioni di carico/scarico nella fascia oraria dalle 04:00 alle 10:30. Le operazioni di carico e scarico merci devono essere effettuate a motore spento per la tutela dell’ambiente. I Varchi di controllo non sono attivi durante i suddetti orari.

 

I soggetti già precedentemente derogati sono tenuti a comunicare il proprio titolo autorizzativo al Servizio Viabilità - tramite pec all’indirizzo comune.sanremo@legalmail.it e tramite mail all’indirizzo ufficio.viabilita@comunedisanremo.it - al fine dell’inserimento delle targhe nella banca dati informatica (white list).

 

I veicoli autorizzati possono percorrere esclusivamente le vie di accesso per le quali è stata rilasciata la deroga. In particolare per accedere a Piazza San Siro occorre utilizzare i varchi presenti alle intersezioni via Feraldi/piazza Eroi e Salita San Siro/Piazza San Siro, restando escluso il transito in via De Benedetti.