Sezione salto blocchi

Home » AREA STAMPA » lettura Notizie e comunicati

Due passeggiate sulle tracce di Italo Calvino: il 3 e l'11 giugno alla scoperta dell'itinerario dedicato allo scrittore

calvino italo
30 mag 2023

Due passeggiate letterarie sulle tracce di Italo Calvino, per scoprire l’itinerario dedicato allo scrittore promosso dal Comune di Sanremo (assessorato alla cultura) nell’anno del primo centenario della nascita (1923-2023), attraverso la collaborazione tra l'Università degli studi di Genova, le scuole del territorio e l'Accademia di Belle Arti di Sanremo.

Sabato 3 e domenica 11 giugno si avrà quindi la possibilità di scoprire i luoghi di Calvino attraverso due passeggiate dedicate alla città (3 giugno) e alla campagna (11 giugno).

Abbiamo voluto dare quest’opportunità – spiega l’assessore alla cultura Silvana Ormea – per scoprire i luoghi cari a Italo Calvino e rivivere così Sanremo al ritmo di un’attenta passeggiata. Un percorso a tappe, che rivelerà la città da un punto di vista diverso, inedito che, ne sono certa, saprà incuriosire”.

Pur senza dargli i natali, Sanremo è centrale nella biografia di Italo Calvino perché vi trascorse gli anni fondamentali della sua formazione. "San Remo continua a saltar fuori nei miei libri, nei più vari scorci e prospettive" dichiarò lo scrittore in una celebre intervista.

Proprio su questi scorci si articola l'itinerario calviniano a Sanremo che le passeggiate vogliono rivelare a cittadini e turisti. Con questa mappa il viaggiatore curioso potrà seguire le tracce dell'opera di Italo Calvino, cercare il sentiero dei nidi di ragno e l'albero del barone rampante, ritrovare tra le strade di Sanremo, le impalpabili città invisibili.

Nel dettaglio:

Sabato 3 giugno: alla scoperta della città, con ritrovo sul Lungomare Italo Calvino, ex stazione ferroviaria

Domenica 11 giugno: alla scoperta della campagna, con ritrovo al parco di Villa Ormond davanti all’ingresso principale (sopra la fontana)

Partenza ore 15.30

Durata 2 ore e mezza circa

Quota di partecipazione: € 5

Per informazioni e prenotazioni: Servizio cultura 0184 580725 e 0184 580720; biblioteca@comunedisanremo.it

 

 

Allegato: locandinaA3definitiva.pdf (1132 kb) File con estensione pdf

Eventi correlati

Sa(n)remo Lettori a Villa Nobel.

In questo luogo storico e di assoluta bellezza si svolgeranno tutti gli incontri. Domenica 3 dicembre ....
Sanremo - Villa Nobel
03.12.2023

Bartali due volte campione

Forte Santa Tecla: il 28 e 29 maggio alle ore 11.00 presso la sala “Magazzino di Ponente”, ....
dal 28.05.2022 al 29.05.2022