Sezione salto blocchi

Home » AREA STAMPA » lettura Notizie e comunicati

"Sanremoinfiore, omaggio a Italo Calvino": il 25 e il 26 marzo l'inedito percorso tra installazioni, esposizioni e infiorate

logo sanremoinfiore 2023
20 mar 2023

Il fiore torna protagonista sabato 25 e domenica 26 marzo in un week-end dove floricoltura, turismo e cultura rendono omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita: Sanremoinfiore, omaggio a Italo Calvino” – questo il titolo della manifestazione – avrà una veste nuova, offrendosi come un inedito percorso in città tra installazioni, esposizioni e infiorate.

 

Organizzato da Comune di Sanremo e Camera di Commercio Riviere di Liguria, con la collaborazione di The Mall, prevede una puntata di Linea Verde in programma per domenica 23 aprile su Rai 1 dove verranno esaltate le peculiarità del territorio e le tipicità.

E’ un evento importante – dichiara l’assessore Giuseppe Faraldi (turismo)realizzato per esaltare al meglio la bellezza e l’importanza del fiore in una due giorni dedicata. Sanremo è la Città dei Fiori”, brand conosciuto a livello internazionale, perché universalmente nota per la produzione floricola. Dunque quest’eccellenza diventa vera e propria offerta turistica. Ringrazio la Camera di Commercio Riviere di Liguria per l’attenzione dimostrata verso questa manifestazione che interessa tutto il territorio: è importante realizzare una valorizzazione congiunta delle nostre eccellenze”.

 “A Sanremoinfiore, omaggio a Italo Calvino aggiunge l’assessore Sara Tonegutti (floricoltura) hanno collaborato le associazioni di categoria e diverse maestranze locali, segno tangibile di quanto questa manifestazione sia fondamentale per valorizzare le nostre eccellenze floricole. Ringrazio il Mercato dei Fiori per la disponibilità e collaborazione nella fornitura dei fiori, tutti i comuni che hanno aderito alla manifestazione e, in particolare, Taggia e Ospedaletti per il grande supporto fornito tramite le loro associazioni, la Proloco di Taggia con le proprie infioratici e l’associazione U Descu Spiaretè di Ospedaletti. Un ringraziamento particolare all’Accademia di Belle Arti di Sanremo per aver realizzato il bozzetto dell’infiorata e aver supportato, anche in quest’occasione, il Comune con serietà e professionalità”.

Abbiamo voluto cogliere l’occasione di questa due giorni dedicata al fiore – conclude l’assessore Silvana Ormea (cultura) per ricordare ancora una volta Italo Calvino, di cui ricorre il centenario della nascita. Dopo l’inaugurazione del percorso calviniano delle scorse settimane, la nostra città torna ad omaggiare uno dei suoi scrittori più illustri con queste nuove proposte”.

Il punto di partenza di “Sanremoinfiore, omaggio a Italo Calvino” sarà in piazza Colombo con una grande installazione ispirata al Barone Rampante di Calvino e alla sua ricerca di libertà, che inizierà a prendere vita a partire da giovedì portandoci nel magico mondo dello scrittore (a cura del Distretto Florovivaistico della Liguria e di FLORIST).

Da piazza Colombo ci si sposterà in piazza Borea d’Olmo per ammirare l’esposizione delle Fiat 500 d’epoca (Fiat 500 Club Italia) appositamente infiorate a cura del Mercato dei Fiori: saranno presenti anche diversi comuni tra i partecipanti dell’ultima edizione di “Sanremoinfiore” con le tipicità del proprio territorio.

Il viaggio continuerà in piazza Cassini con un’altra installazione dedicata a Calvino e, più precisamente, al racconto “Un bastimento carico di granchi” (a cura dell’associazione U Descu Spiaretè di Ospedaletti).

Tappa successiva, il percorso tra la Porta di Santo Stefano e piazza dei Dolori dove si potrà ammirare un’istallazione realizzata dal Gruppo Floranga dedicata ancora allo scrittore, ovvero al romanzo d’esordio “Il sentiero dei nidi di ragno” nei vicoli dove è ambientato.

E poi piazza San Siro, via Corradi, la fontana dello Zampillo dove ci si potrà far fotografare all’interno di variopinte cornici infiorate (a cura del Distretto Florovivaistico della Liguria).

Presso il Casinò sarà possibile ammirare un’altra installazione, sempre a cura del Distretto Florovivaistico della Liguria.

Il Forte di Santa Tecla ci stupirà con il portone dell’ingresso fiorito a cui faranno da contorno, sulla scalinata d’accesso, due grandi alberi di ulivo centenari, simbolo della nostra terra. Superato il portone, il visitatore potrà ammirare l’installazione composta da piante di varie altezze e dimensioni, con altri inserimenti fioriti: verrà così creato una sorta di corridoio che introdurrà alla sala centrale dove la Proloco di Taggia, con le proprie infioratici, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Sanremo, realizzerà una splendida infiorata dedicata al “Barone Rampante”: alzando la testa, si potrà apprezzare un’installazione aerea composta da 5 grandi cerchi infiorati. Saranno poi presenti installazioni di piante e fiori nel locale dell’ex cisterna, una proiezione non stop di edizioni del Corso Fiorito e un allestimento storico-didattico (a cura di Sanremo On con la collaborazione dell’Istituto Agrario Ruffini). Orari sabato 25 e domenica 26 Marz: 10 – 18 (ultimo ingresso ore 17.30; ingresso gratuito).

Per il Ministero della Cultura, Alessandra Guerrini, Direttore regionale Musei Liguria e Alberto Parodi, Direttore del Forte Santa Tecla, esprimono soddisfazione: "Negli anni scorsi Santa Tecla ha ospitato eventi di grande successo legati alla tradizione florovivaistica che tanto ha contribuito alla fama internazionale di Sanremo, a dimostrazione dell'attenzione di Direzione regionale Musei Liguria alla valorizzazione della cultura, della storia e delle eccellenze produttive del territorio".

Successivamente, a Porto Vecchio il visitatore sarà accolto da un’originale ringhiera fiorita che avrà come sfondo il caratteristico porto (a cura di Confartigianato), mentre i negozi e gli esercizi commerciali del centro cittadino si vestiranno a festa con le vetrine in fiore (a cura di Confcommercio e Federfiori).

I fiori dei vari allestimenti saranno forniti dal Mercato dei Fiori di Sanremo, sempre più protagonista nella valorizzazione di quest’eccellenza.

Anche The Mall sostiene “Sanremoinfiore, omaggio a Italo Calvino” realizzando un totem floreale e altre iniziative a tema.

Sabato 25 marzo, inoltre, si potranno visitare il Crea (corso Inglesi, 508 Sanremo) e l’Istituto Regionale della Floricoltura (via Carducci, 12, Sanremo) dalle ore 10 alle 12 (per prenotazioni inviare una e-mail a: sanremoinfiore2023@gmail.com)

Sempre sabato 25 marzo, grazie alla disponibilità di alcune aziende floricole del nostro territorio si potranno visitare: l’azienda Boeri a Taggia (Fasce Langhe, 70 Taggia), Ag Sanremo (via Armea 162, Sanremo) e Florcoop (Reg. San Bartolomeo, Via Ludovico Ariosto, 6) dalle ore 10 alle 12 (per prenotazioni inviare una e-mail a: sanremoinfiore2023@gmail.com).

Ma non è tutto: ai clienti che soggiorneranno nella nostra città nel week-end del 25 e 26 marzo, verrà consegnato il souvenir “Sole di Sanremo” in tema con l'evento, ovvero una piantina coltivata nelle nostre colline dall'azienda agricola AG di Sanremo (grazie a Confesercenti Assohotel).

Eventi correlati

Sanremo Magico Natale

Il Magico Natale a Sanremo si prepara con un ricco calendario di eventi, che si snoda dal 4 dicembre ....
Sanremo - Piazza Borea d'Olmo
dal 08.12.2023 al 09.12.2023

Sanremo Magico Natale

Il Magico Natale a Sanremo si prepara con un ricco calendario di eventi, che si snoda dal 4 dicembre ....
Sanremo
07.12.2023