Introduzione della Bandiera Blu
21 giu 2019
Il nostro Comune, costantemente impegnato nel portare avanti l’impegno di “Tutela dell’Ambiente”, ha ottenuto quest’anno, anche attraverso il supporto della Certificazione Ambientale ISO 14001, l’importante riconoscimento della Bandiera Blu per 6 delle sue spiagge: “Bussana”, “Corso Marconi”, “Imperatrice”, “Lungomare Nazioni”, “Tre Ponti” e “Zona Rio Foce”.
La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere inizialmente europee e oggi mondiali, che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto e viene assegnata a spiagge situate in 49 paesi. Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato nell’ottica della Gestione Sostenibile del Territorio.
E’ importante per un Comune potersi fregiare di tale riconoscimento, ma ciò comporta di mantenere sempre costante il monitoraggio e il controllo non solo della “Qualità delle Acque di Balneazione”, ma di tutte le attività ambientali che la FEE richiede ai detentori della Bandiera Blu. Le tematiche più significative da portare avanti riguardano infatti la realizzazione di almeno 5 azioni all’anno di comunicazione ambientale; la diffusione di informazioni relative al Programma B.B.; la corretta gestione dei rifiuti all’interno delle spiagge premiate; l’allaccio al sistema fognario delle acque di scarico dei servizi pubblici sulle spiagge ; l’indicazione dei punti di primo soccorso medico e relativi orari, i servizi di vigilanza e altri punti ancora.
Presso le Spiagge virtuose verranno inoltre apposti, pannelli informativi che pubblicheranno periodicamente gli esiti delle analisi delle acque di balneazione e verrà fatta sventolare una grande Bandiera Blu per tutta la durata della stagione balneare.
Per chi volesse approfondimenti e dettagli, verrà allestito una sorta di “Punto Blu” che risponderà nel dettaglio sul percorso avviato e mantenuto attivo dal Comune.