Sanremo Street Music Festival
Conto alla rovescia per prima edizione del “Sanremo Street Music Festival” in programma venerdì 4 e sabato 5 luglio: un evento musicale nazionale dedicato ai talenti emergenti che animerà le vie della città trasformandole in un grande palcoscenico a cielo aperto.
“Questo festival – dichiara l’assessore al turismo Alessandro Sindoni - nasce con l’obiettivo di valorizzare la musica dal vivo e offrire visibilità ai migliori artisti di strada italiani, in linea con la vocazione musicale della città. Un evento che celebra la creatività, la passione e il talento, confermando Sanremo come “Città della Musica” proprio anche per la capacità di innovare e valorizzare nuove forme di espressione artistica. Ringrazio l’ufficio turismo che, con impegno e professionalità, ha lavorato all’organizzazione di quest’iniziativa di rilievo nazionale”.
Nella “due giorni” musicale, 16 artisti selezionati tramite una call nazionale terminata il 20 giugno (è avvenuta tramite piattaforma www.theopenstage.it e la relativa app mobile), si esibiranno nella fascia oraria 18.30-20.30 in quattro postazioni dislocate nel centro cittadino, ovvero:
1) via Matteotti, 2
2)via Matteotti, 138
3)via Escoffier, 42
4)piazza Borea D’Olmo
La finale con la premiazione si svolgerà sabato 5 luglio dalle 21.30 alle 23.30 in piazza Borea d’Olmo.
Durante il festival, i musicisti proporranno brani originali e reinterpretazioni, coinvolgendo il pubblico con performance dal vivo in uno spirito autentico e partecipativo.
Il pubblico potrà votare gli artisti nei pressi delle postazioni dove si esibiscono semplicemente inquadrando un QR code.
Infine, una giuria tecnica selezionerà i quattro finalisti che si sfideranno nella grande serata conclusiva di sabato 5 luglio, in piazza Borea d’Olmo.
Il vincitore riceverà in premio la produzione di un brano professionale e, se in possesso dei requisiti, l’accesso diretto ad Area Sanremo.
La partecipazione è gratuita, aperta a musicisti italiani e stranieri, anche minorenni dai 16 anni in su.
Durante la serata finale del “Sanremo Street Music Festival” del 5 luglio, alle 21.30, sarà annunciato ufficialmente l’avvio del nuovo servizio digitale per la gestione delle esibizioni degli artisti di strada, ovvero l’OpenStage: attraverso un’app dedicata, i musicisti potranno prenotare gli spazi, gestire gli orari e registrare la propria presenza in modo autonomo e trasparente.
Il sistema, già adottato in altre città italiane come Milano, Verona, Torino, Lucca e Como, offrirà al Comune un backoffice completo per il monitoraggio delle esibizioni, permettendo alla polizia locale di contrastare le performance abusive e garantire il rispetto delle regole.
Il servizio sarà attivo a Sanremo dai primi giorni di settembre a seguito anche della recente approvazione con delibera di Consiglio comunale del nuovo regolamento dell'arte di strada, con una campagna informativa rivolta a cittadini e artisti.
Una svolta innovativa che unisce tecnologia e creatività per valorizzare la musica di strada.
Notizie correlate03 lug 2025
30 giu 2025
Nuovo orario di apertura per il museo civico di Palazzo Nota30 giu 2025
Sospese le rimozioni dei veicoli per il lavaggio strade nel periodo estivo30 giu 2025
L'ordinanza emanata da Regione Liguria per la tutela dei lavoratori all'aperto |